Nell'atto del curare, l'alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per preservare e recuperare il “ben-essere”.

Tuttavia, proprio per nutrire il benessere, inteso come “quel senso di equilibrio completo di corpo, mente ed emozioni”, è necessario prendere in considerazione il loro costante dialogo, secondo il moderno approccio Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario (PNEI). 

Questo significa che, come probabilmente avrai anche tu notato nella tua vita, come un'alimentazione squilibrata può condurre a patologie ed influenzare il tuo umore, allo stesso modo anche stress cronico, fisico e/o mentale prolungati possono condurre a problemi di peso, a causa di ritenzione idrica, aumento dell'appetito e del peso corporeo, disturbi ormonali ed intestinali, vanificando ogni intervento esclusivamente dietetico.

Lo stress, anche sottosoglia, alimenta lo sviluppo di tutte le malattie cronico-degenerative del nostro secolo (diabete, malattia autoimmuni, malattie cardiovascolari, tumori, etc.) attraverso il comune denominatore dell'INFIAMMAZIONE CRONICA.

Inoltre, secondo i principi dell'Omotossicologia, siamo tutti soggetti ad accumulo di tossine (ambientali ed endogene) le quali, se non espulse, tendono ad accumularsi e condurre allo sviluppo di malattie croniche (allergie, alterazioni endocrine, malattie autoimmuni, reumatiche, oncologiche).

Ecco perché, all'interno della consulenza dietologica, ti propongo, se necessario, un percorso di ripristino totale del tuo benessere mediante l'utilizzo di terapie di Medicina Complementare, in particolare Omotossicologia, PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) ed integratori naturali (fitoterapia, micro e macro-nutrienti funzionali, oligoterapia, pre-probiotici etc.), fiori di Bach e tecniche semplici, rapide ed efficaci per imparare a gestire lo stress quotidiano, da portarti a casa e praticare ogni giorno e ogniqualvolta quando ne avrai bisogno.

LA CHIAVE DEL TUO BENESSERE E DI UN VERO DIMAGRIMENTO È RAGGIUNGERE LA GIUSTA PERCENTUALE DI MASSA GRASSA SENZA FARE DEPERIRE I TUOI muscolI.                                                                               

 Quando la quantità di grasso del tuo corpo supera la soglia del 15-20% nell'uomo e del 25-30% nella donna, si trasforma in una fonte cronica di infiammazione, causando condizioni di malessere che possono manifestarsi come stanchezza, depressione, ansia, febbricola, disturbi metabolici come diabete mellito, ipotiroidismo, ovaio policistico, malattie cardiovascolari.

Ecco perché è importante effettuare la valutazione della tua composizione corporea, mediante uno strumento chiamato “bioimpedenziometria”, per monitorare i cambiamenti del tuo fisico durante la dieta, osservando come si modificano lo stato di idratazione, la quantità di grasso e di muscolo. In questo modo, se necessario, posso rivalutare di volta in volta la dieta per ottenere i risultati migliori e la necessità di terapie complementari (omotossicologia, fitoterapia, integratori alimentari specifici) di supporto al tuo percorso di dimagrimento.

Attraverso la bioimpedenziometria, inoltre, è possibile ottenere ulteriori informazioni sul tuo stato di stress ed infiammazione cronica: entrambi i fattori alterano la quantità di acqua corporea totale, causando ritenzione idrica o disidratazione.

Per misurare la composizione corporea, io utilizzo il bioimpedenziometro più affidabile in commercio, il BIA Akern 101, mediante la somministrazione di una microcorrente, attraverso due coppie di elettrodi applicati a mani e piedi.

il BIA AKERN indaga anche lo stato di benessere delle membrane cellulari, indirizzando verso la terapia nutrizionale ed omotossicologica più adeguata.

importante:

Se hai degli esami del sangue recenti (massimo 6-12 mesi) o altra documentazione medica riguardante il tuo stato di salute, ti chiedo di portarli con te per valutare meglio la tua condizione clinica. Se necessario, ti prescriverò ulteriori esami del sangue o strumentali, in particolare per valutare il tuo stato infiammatorio, il tuo livello di stress psico-fisico e di stress ossidativo e la salute del tuo intestino (presenza di disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, gluten-sensitivity)

Compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento con me o chiedermi maggiori informazioni

Nome e Cognome *
Nome e Cognome