Back to All Events

Benessere olistico al mare e corso di alimentazione naturale per la salute


  • Meditamare 19 Via dei Giardini Imperia, Liguria, 18100 Italy (map)
mare-imperia-spiaggia-cucina-frutta-avocado-guacamole-ricette-yoga.jpg

Dopo la meravigliosa esperienza del Detox pasquale, dove ci siamo rigenerati nel corpo e nello spirito insieme a belle persone desiderose di percorrere il loro personale cammino verso la salute di corpo, mente e spirito, eccoci pronti per un nuovo week-end all'insegna del relax e del benessere olistico nella natura.

Mare, colline e campagna liguri di Imperia per staccare la spina dalla frenesia della città, che ci vorrebbe sempre schiavi dell'orologio e degli impegni di lavoro, per rallentare la mente, pronta a generare pensieri incessanti, per prendersi cura di se anche attraverso l'insegnamento di un nuovo modo di nutrirsi, in consapevolezza, gusto e salute, perché l'alimentazione deve essere prima di tutto un piacere ma anche una medicina, come già Ippocrate nel 400 a.c. ci ricordava: “fa che il cibo sia la tua medicina”.

Insieme alla dott.ssa Gabriella Fugazzotto, medico dietologo esperta in alimentazione naturale biovegan e medicina complementare, imparerai nuove deliziose ricette mirate al recupero della salute e alla cura di patologie croniche come diabete, colon irritabile, allergie ed intolleranze alimentari, scompensi del sistema immunitario.

Una corretta nutrizione è fondamentale per migliorare il tuo stato di salute e ridurre l'uso di farmaci.

Ben utilizzata, infatti, è essa stessa un farmaco.

Se pensi che nutrizione sana sia sinonimo di triste, insapore e monotono...ti sbagli! Riscoprire i sapori naturali dei cibi ed imparare a combinarli può dare una grande soddisfazione al palato ed al cuore!

Potrai sperimentare quanto è semplice preparare piatti gustosi, sani e coloratissimi!

Anche una sana alimentazione, tuttavia, se non accompagnata da un costante lavoro di crescita personale e gestione dello stress, può non essere sufficiente al recupero del benessere psico-fisico.

Per questo, oltre ad imparare a nutrirci con gusto e salute, sfrutteremo l'aria pulita di Imperia, il mare con i suoi suoni e colori ed il contatto con la natura verde e profumata di nuovi fiori per condividere pratiche olistiche come Yoga, Tai-Chi, camminata consapevole ed altre attività di consapevolezza secondo gli insegnamenti del grande maestro Thich Nhat Hanh, escursioni nel verde, ricerca, raccolta ed utilizzo in cucina di piante ed erbe officinali, meditazione e tecniche di respirazione, mudra, mantra, attività di Stone-Balancing, sciamanesimo, seminari teorico-pratici di medicina olistica.

Questa esperienza fa per te se:

- Vorresti conoscere nuove idee in cucina ed imparare ad utilizzare il cibo e la nutrizione per migliorare la tua salute psico-fisica

- Ti piacerebbe dare maggiore fluidità ed energia al tuo corpo

- Vorresti sperimentare consapevolezza e presenza mentale come strumento evolutivo per gestire la tua vita e le tue relazioni

- Stai avanzando in un percorso di crescita personale

- Ami la natura e la condivisione e ti piacerebbe avvicinarti ad un progetto di Cohousing-ecovillaggio

- Stai pensando di trascorrere dei momenti rigeneranti al mare e conoscere il Ponente ligure

- Hai spirito di adattamento e ti piace l'avventura

Con:
- Matteo Lodi, co-fondatore di www.meditamare.it, Cohousing diffuso e progetto di ecovillaggio al mare
- Gabriella Fugazzotto medico dietologo, esperta in alimentazione naturale e vegan, omotossicologia, Psico Neuro Endocrino Immunologia PNEI (www.foodmindandhealth.com)

Programma:

Venerdì 22 Aprile sera: arrivo facoltativo e sistemazione dei partecipanti

Sabato 23 Aprile: colazione ed inizio delle attività. Termine delle attività Lunedì 25 Aprile ore 18,00.

Si alterneranno 3 sessioni giornaliere di pratiche olistiche condivise, seminari teorico-pratici, preparazione insieme dei pasti a cominciare dalla colazione, con ricette di terapia alimentare e spiegazioni medico-nutrizionali correlate, tempo libero per mare ed escursioni.

Le attività si svolgeranno sulla spiaggia di Imperia Borgo Prino, nel verde della casa foresteria Meditamare e presso il residence Cala di sole per le attività del corso di cucina con pasti condivisi (ed altre attività in caso di pioggia).

- Sistemazioni: 3 giorni e 2-3-4 notti (a seconda delle necessità)

1) nella casa foresteria immersa nel verde del progetto Meditamare. La casa ha 4 camere, 2 bagni e cucina. Camere a 2-3 posti (lenzuola e/o sacco a pelo, federa e asciugamani da portare da casa), oppure in tenda propria nell'ampia area verde circostante.

2) nel bilocale del residence Cala di sole (disponibili 3 posti in soggiorno con separè, divano letto e letto singolo)

3) possibilità di pernottamento in B&B arcadiamarina.it ed Hotel Costa (i più vicini suggeriti)

- Pasti inclusi: 3 colazioni, 3 pranzi e 2 cene per chi fa il programma completo

- Dove: Imperia Borgo Prino - Via dei giardini,19 (casa foresteria) e Via Aurelia 2/7 (Residence Cala di Sole)

- Come arrivare: dalla stazione ferroviaria Imperia Porto Maurizio bus linea Imperia-Sanremo, fermata presso supermercato Simply Via Aurelia (10 min), oppure camminando (30 min), si percorre il sottopasso verso il mare, direzione Sanremo.

Chi vuole può continuare il soggiorno libero al mare nei giorni successivi fino al 1 Maggio (pasti non compresi), con possibilità di pratiche di gruppo e cucina del benessere guidata, spesa con Gabriella per imparare a leggere le etichette, seguiti con attenzione personalizzata a varie richieste psicofisiche.

Per ulteriori informazioni puoi contattare:

Matteo Lodi: 

e-mail: meditamare@libero.it
www.meditamare.it
tel. +39.335.6262838 (preferibilemente what's app)

Gabriella Fugazzotto:
e-mail: gabriella.fugazzotto@gmail.com
www.foodmindandhealth.com