Tofu saltato ai funghi, acidulato di umeboshi e gomasio

Eccomi qui per una nuova ricetta a base di TOFU, un alimento spesso ingiustamente criticato e poco apprezzato per il suo sapore neutro.

Il tofu è un derivato della soia ricco di proteine vegetali di buona qualità, quindi ottimo per chi va di fretta e vuole cucinare un pasto proteico senza proteine animali. Il segreto per un tofu saporito è quello di utilizzare molte spezie: infatti avendo il tofu una consistenza spugnosa tenderà a prendere il sapore dei condimenti utilizzati.

Premesso che in cucina normalmente uso quantità veramente minime di sale, sottoforma di sale marino integrale, in questa ricetta ho utilizzato l'acidulato di umeboshi ed anche del gomasio per dare il sapore salato al piatto.

L’acidulato di umeboshi, come anche il gomasio, è un condimento molto utilizzato nella cucina macrobiotica, che deriva dalla pressatura per ben 7 anni e fermentazione delle cosiddette prugne umeboshi. Dalla pressatura si ottiene l'acidulato, che ha un sapore molto salato simile all'aceto.

Ma, mentre l'aceto ha un effetto acidificante sul sangue, l'acidulato di umeboshi è alcalinizzante e favorisce la depurazione di fegato e intestino. 

Per quanto riguarda il gomasio, se mi segui qui sul blog, sai bene che lo utilizzo spesso per la preparazione dei miei piatti. Ti ricordo che si tratta di semi di sesamo tostati insieme al sale marino integrale, nella proporzione di 10:1. Per questo motivo è un condimento ottimo per chi vuole utilizzare meno sale per condire. Inoltre il sesamo è un alimento vegetale ricchissimo di calcio e quindi aiuta a fortificare ossa, denti e unghie.

Ma andiamo alla ricetta adesso :)

Ingredienti (1 persona):

 - 1 panetto di tofu da 250g

- 100g di funghi prataioli

- 1 spicchio di aglio

- 2 C di olio extravergine di oliva

- 1 C di gomasio

- 1 c di acidulato di umeboshi

- origano q.b.

- rucola fresca per accompagnare il piatto

Procedimento:

Taglia il tofu a dadini ed i funghi a fette sottili. In una padella riscalda per qualche minuto l'olio extravergine di oliva insieme all'aglio sbucciato e lasciato intero, dopodichè salta brevemente i funghi ed il tofu

Aggiungi origano, acidulato di umeboshi e gomasio, abbassa la fiamma al minimo, metti il coperchio e lascia andare per una decina di minuti. Ricordati di togliere lo spicchio di aglio prima di servire il piatto.

tofu-funghi-rucola.jpg

Etvoilà, ecco pronto il tuo piatto! Veloce, semplice, buono e sano! Ti consiglio di accompagnarlo con della rucola fresca ed un crostino di pane integrale all'olio extravergine di oliva.