Una fresca ricetta estiva rivisitata: lo TZATZIKI!

Conosci lo TZATZIKI?

E' una tipica ricetta della cucina greca, a base di yogurt e cetrioli.

Oggi ti presento una delle mie versioni rivisitate di questa ricetta estiva, nata da divertenti esperimenti in cucina e dal mio amore incondizionato per l'avocado :)

Ingredienti:

- 200 ml di yogurt di capra

- 1 avocado maturo

- 1/2 cetriolo

- 1 spicchio di aglio

- 1 C di succo di limone

- origano 1 c

- peperoncino in polvere 1/4 c

Procedimento:

Taglia l'avocado a metà e togli il nocciolo. Sezionane la polpa con un coltello, tagliandola in linee orizzontali e verticali, ottenendo dei quadretti. In questo modo ti sarà facile pulire l'avocado ed eliminarne la buccia senza sprecare la sua preziosa polpa.

Ti ricordo che l'avocado è un frutto molto benefico per la salute cardiovascolare: aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, essendo ricco in grassi monoinsaturi Omega-9, gli stessi che ritroviamo nell'olio extravergine di oliva. Ha inoltre un buon contenuto proteico (circa 4g/100g di proteine), pertanto è anche una valida fonte vegetale di proteine, per chi segua un'alimentazione vegana, vegetariana o per chi, semplicemente, voglia ridurre l'introito di proteine animali. 

La ricchezza in Vitamina E fa dell'avocado un alimento prezioso anche per la pelle, donandole luminosità e setosità. La Vitamina E ha un forte potere antiossidante, quindi in Estate è un toccasana per proteggerti dai danni dei raggi solari, oltre che dallo stress ossidativo dovuto a condizioni di infiammazione cronica, al fumo di sigaretta e all'inquinamento ambientale.

Ma continuiamo con la ricetta che, pulito l'avocado, è molto semplice: non ti resta che mettere l'avocado pulito e tutti i rimanenti ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Puoi servire lo tzatziki insieme a julienne di verdurine crude...un piatto completo!

tzatziki.jpg

Personalmente preferisco consumare, solo saltuariamente, latticini biologici esclusivamente di capra o pecora, ma se non dovesse piacerti lo yogurt di capra, puoi sostituirlo con quello di mucca. Ti raccomando però che sia sempre biologico e senza zuccheri aggiunti...controlla bene l'etichetta ;)

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! :)

Se ti piace l'avocado, leggi anche: https://www.foodmindandhealth.com/news/2016/1/9/la-mia-ricetta-di-guacamole-propriet-e-benefici-dellavocado?rq=guacamole