Smoothie proteico alla banana e miglio soffiato

Hai bisogno di sprint ed energia al mattino? Sei al lavoro tutta la mattina e prevedi di non avere tempo per la pausa merenda? Sei uno sportivo e hai bisogno di una marcia in più? Vuoi godere di una colazione saziante e gustosa che metta in moto il tuo metabolismo senza appesantirti?

Allora questa colazione fa per te!

La soia è, insieme ai lupini, uno dei legumi più ricco di proteine (circa il 40% su peso secco), facilita pertanto il senso di sazietà e la termogenesi indotta dalla dieta (DIT), uno dei fattori che aiuta a mantenere il corretto peso corporeo. Inoltre, grazie al suo profilo aminoacidico completo, garantisce un buon apporto di tutti gli aminoacidi essenziali, ben adattandosi soprattutto a chi pratica sport o ha bisogno di incrementare la massa muscolare

Anche i semi di zucca, meglio se preventivamente tenuti in ammollo almeno 4 ore, contribuiscono ad incrementare l'apporto giornaliero di proteine, oltre che possedere proprietà antiossidanti.

La banana dona una consistenza densa ai tuoi frullati e ti assicura un boost di energia e di minerali, in particolare potassio, ma anche fibre solubili, utili a ritardare lo svuotamento gastrico e bilanciare le eccessive oscillazioni della glicemia nel sangue.

Ancora una volta ribadisco l'importanza di seguire i ritmi degli ormoni nel pianificare i tuoi pasti e quindi approfittare della mattina, quando tendi a bruciare di più, per rifornire l'organismo di carboidrati, grassi e proteine per affrontare al meglio la giornata e lanciare dei segnali di sazietà. Questo ti aiuterà ad avere meno fame durante il resto della giornata e pertanto a spiluccare molto meno cibo spazzatura e a mangiare eccessivamente la sera, quando il metabolismo tende a rallentare.

Ingredienti:

Latte di soia addizionato con calcio 250 ml

2 banane di medie dimensioni

1 C di farina di polpa di carrube

1 C di semi di zucca precedentemente ammollati

30 g di miglio soffiato al miele

Procedimento:

Versare il latte di soia in un grande barattolo, aggiungervi le banane tagliate a fettine e la farina di polpa di carrube e con un frullatore ad immersione frullare tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Servire con una manciata di semi di zucca e con il miglio soffiato.