Ecco per te la ricetta di uno snack ricco di proteine vegetali, ideale ad esempio dopo aver praticato il tuo sport giornaliero!
I semi di canapa, in particolare, contengono tutti gli aminoacidi essenziali, oltre ad essere una fonte eccellente di omega tre, acidi grassi insaturi dal potere antinfiammatorio.
In commercio ultimamente è possibile reperire prodotti crudisti già pronti, veri e propri concentrati di energia, proteine, vitamine e minerali sottoforma di polveri da miscelare per es. nel latte o, come ho fatto in questa ricetta, da utilizzare sottoforma di “farina” per autoprodursi facilmente barrette, dolci o quant'altro.
L'avena è un cereale dall'effetto tonico e calmante sul sistema nervoso centrale, adatta pertanto a recuperare dopo uno sport intenso.
Buona ricarica energetica!
Ingredienti:
1 cucchiaio di miscela crudista istantanea (avena germogliata cruda 37%, grano saraceno in polvere, lucuma in polvere, semi di canapa decorticati 5%, proteine di canapa, uva passa 7%, cannella 1%)
1 C crema di arachidi non tostate
1 C di malto di riso
1 C di farina di polpa di carruba
1 c di fiocchi di avena
Procedimento:
unire tutti gli ingredienti in una terrina, lavorarli con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e formare della piccole praline rotonde.
Rotolare sulla farina di carrube (in alternativa anche cacao crudo) e servire.