Gnocchi di zucca al burro di cocco e salvia

Ottobre è il mese della zucca per eccellenza, quindi al via tutte le ricette immaginabili a base di zucca! Questa ricetta viene dalla tradizione di famiglia, è semplice ma buonissima! Ovviamente l'ho modificata utilizzando l'olio di cocco al posto del burro classico, considerando i benefici che la letteratura recente attribuisce a quest'olio, come la capacità di bruciare facilmente i grassi ed aumentare il metabolismo.

Ingredienti:

Zucca tagliata e pelata 200 g
1 uovo
farina di grano 0 circa 200 g quanto basta per addensare al punto giusto
olio di cocco
timo, salvia, sale q.b.
brodo vegetale

Procedimento:

Cuocere a vapore la zucca. Quando cotta, porla in una terrina e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. Aggiungere un uovo ed amalgamarlo alla zucca; salare, unire il timo e la farina, quanto basta per ottenere un composto morbido e pastoso.
Mettere a bollire in una pentola dell'acqua con un dado vegetale bio senza conservanti; quando l'acqua bolle, versarvi il composto formando con il cucchiaio dei piccoli gnocchi. Quando verranno a galla (1-2 minuti) vorrà dire che sono pronti per essere scolati.
Man mano che si scolano gli gnocchi, adagiarli in una pirofila, bagnandoli con del burro di cocco per non farli attaccare. Infine servire con una spolverata di salvia.